

Tutti i diritti riservati
Lo Statuto
dell'Ente Premio Letterario Città di Siderno
Siderno Superiore | © 2026 Ente Premio Letterario Città di Siderno
STATUTO
Articolo 1
E' costituito l'ente Premio Letterario Città di Siderno, con sede legale in Siderno (RC) Via Cesare Battisti, allo scopo di organizzare l'omonimo premio e promuovere iniziative atte a dare un contributo alla ricerca, allo studio e alla conoscenza della nostra storia. L'ente si mantiene estraneo a questioni di carattere politico, razziale o religioso.
Esso non ha scopi di lucro e si mantiene con i contributi dei soci, con finanziamenti di enti pubblici ed eventuali erogazioni e lasciti. L'anno sociale dura dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Articolo 2
L'ente si propone:
- di organizzare ogni anno il Premio Letterario Città di Siderno;
- di promuovere e facilitare attività specifiche indirizzate a fornire un contributo alla ricerca, allo studio, alla conoscenza e alla divulgazione di fatti ed eventi di carattere storico, sociale, politico e culturale;
- di svolgere attività diretta alla pubblicazione di una rivista;
- di stimolare la pubblicazione, divulgazione e presentazione di volumi che trattano la storia, i paesaggi e i beni artistici della Calabria;
- di organizzare convegni, conferenze e manifestazioni culturali.
Articolo 3
Gli organi dell'ente sono:
a) l'Assemblea dei soci;
b) il Presidente;
c) il Comitato Organizzatore;
d) il Collegio dei Revisori;
e) il Comitato Scientifico;
f) la Giuria Tecnica.
Articolo 4
L'Assemblea dei soci è costituita dai fondatori dell'ente e, successivamente, da tutti coloro che chiedono di farne parte dietro presentazione di regolare domanda
che deve essere approvata dall'Assemblea stessa.
Si può essere soci senza vincoli di nazionalità o residenza.
L'Assemblea dei soci:
- nomina il Presidente;
- nomina il Comitato Organizzatore ed il Collegio dei Revisori;
- stabilisce ogni anno le quote sociali;
- si pronuncia sull'ammissione e radiazione dei soci;
- approva il bilancio consuntivo e formula il bilancio di previsione.
L'Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta l'anno ed in via straordinaria ogni qualvolta lo ritenga necessario il Presidente o su esplicita richiesta del Comitato Organizzatore o della maggioranza qualificata dei soci.
Articolo 5
Il Presidente dell’ente Premio Letterario Città di Siderno dura in carica due anni, rappresenta e amministra l'ente, presiede il Comitato Organizzatore, mantiene i contatti con l'esterno ed è responsabile verso terzi.
Il Presidente, sentito il Comitato Organizzatore, nomina i componenti del Comitato Scientifico e della Giuria Tecnica.
Articolo 6
Il Comitato Organizzatore, al quale partecipa di diritto il Sindaco di Siderno o un suo delegato, si compone di cinque elementi compreso il Presidente. Il Comitato opera per la realizzazione del programma deliberato dall'Assemblea dei soci. Al suo interno vengono nominati un vice-presidente ed un segretario.
Articolo 7
Il Collegio dei Revisori dura in carica due anni, si compone di tre membri al cui interno viene nominato il Presidente.
Ad esso sono demandati i compiti sanciti dal Codice Civile.
Articolo 8
Il Comitato Scientifico è composto da tre a sette membri, compreso il Presidente, scelti tra eminenti studiosi ed esperti. Il Comitato Scientifico propone ogni anno l'attività culturale dell'ente. I componenti del Comitato Scientifico prestano la loro opera gratuitamente e disinteressatamente al servizio della ricerca e della cultura.
Articolo 9
La Giuria Tecnica, è composta da tre a nove membri compreso il Presidente; ha il compito di selezionare le opere presentate, individuare i finalisti e dichiarare il vincitore del Premio Letterario Città di Siderno. Il giudizio della Giuria Tecnica è insindacabile ed inappellabile. I membri della Giuria Tecnica prestano la loro opera gratuitamente e disinteressatamente al servizio della cultura.
Articolo 10
Il Premio Città di Siderno si articola normalmente nelle sezioni di:
- narrativa;
- saggistica;
- ed, eventualmente, poesia, giornalismo, teatro, musica, arte e cinema.
Articolo 11
La partecipazione al Premio Letterario Città di Siderno comporta la piena accettazione da parte dei concorrenti delle modalità contenute nel bando di concorso, dove sono indicate le sezioni per le quali si concorre e i premi destinati ai vincitori delle varie sezioni. I premi saranno consegnati durante una cerimonia, alla quale saranno invitati per tempo gli autori e le rispettive Case Editrici. Gli autori finalisti sono tenuti ad essere presenti [durante la suddetta cerimonia],
pena la non corresponsione dei premi.
Articolo 12
La rivista ha lo scopo di sostenere le iniziative di carattere culturale che si svolgono nella zona, d'illustrare il patrimonio artistico del comprensorio e di divulgare l'attività dall'ente. I costi per la pubblicazione della rivista dovranno essere compensati dalle entrate. La copertura dei costi per il personale, la stampa e la distribuzione potrà ricavarsi dalla vendita della rivista, dalla pubblicità e dall'erogazione di contributi di enti pubblici e di eventuali sponsor.
Il Comitato Organizzatore nomina il Direttore responsabile della rivista, il quale è tenuto a seguire la linea editoriale stabilita dall'ente.
Articolo 13
Entro il mese di febbraio l'assemblea dei soci approva il bilancio consuntivo dell'anno precedente ed il bilancio di previsione per l'anno in corso, che non potrà in nessun caso prevedere spese che non trovano regolare copertura.
Articolo 14
Per le modifiche allo Statuto e per lo scioglimento dell'ente è chiamata a deliberare l'assemblea in seduta straordinaria. Lo scioglimento dell'ente avviene una volta accertate le condizioni di non potere raggiungere gli scopi sociali; in tal caso i beni residui saranno devoluti al Comune di Siderno.
Articolo 15
Per quanto non previsto nel presente Statuto valgono le norme del vigente Codice Civile.